Categorie
Attualità Lavoro Scuola

“Sarà una primavera di conflitto”, prevedono i comitati dell’Onda.

di CHIARA BRUSA GALLINA da repubblica.it

Si sta alzando la marea. L’Onda studentesca si prepara a tornare in piazza dopo i bagni di folla dell’autunno scorso. Sono giorni di organizzazione, questi: assemblee, discussioni e poi la propaganda virale sul web, che fin dall’inizio ha contraddistinto il movimento contro i tagli del governo alla scuola e contro le leggi targate Gelmini. L’occasione per farsi sentire è lo sciopero indetto dalla Flc Cgil per il 18 marzo. Torino, Palermo, Roma. E poi Padova, Napoli, Milano, Genova. Gli universitari ci saranno, insieme ai ricercatori e lavoratori precari degli atenei.

“Lo sciopero lanciato dal sindacato è una prima occasione di rilancio: torniamo in piazza”, è l’appello della Sapienza in Onda sul sito di Uniriot. L’invito è rivolto anche a “precari e studenti medi” perché questo è un momento “decisivo” per il movimento. Che ci tiene a ribadire la sua “autonomia e irrappresentabilità”, il suo non essere etichettabile sotto l’egida di un partito o di una confederazione. Si battono per il futuro dell’istruzione. Un futuro che, avvisano, di fatto è un presente: “Le conseguenze dei tagli del governo si vedono già – afferma Alioscia Castronovo dell’Onda di Lettere dell’università romana La Sapienza – è stato annunciato il prossimo aumento delle tasse e del numero chiuso”.

“In molte facoltà non usciranno i nuovi bandi di dottorato – dice Isabella, dottoranda in studi politici a Torino – e noi dell’Onda torinese aspettiamo anche l’appuntamento del 24 marzo, quando il senato accademico discuterà il bilancio e si materializzeranno le conseguenze dei tagli”.

Dopo l’approvazione della legge 133 e del dl 180, cioè la riforma Gelmini sull’università, si misurano i primi effetti. Ma tra i motivi della protesta c’è anche il ddl 116, meglio conosciuto come norma “ammazzaprecari”, che dev’essere approvato dal Senato entro marzo. Dalla scuola al lavoro: “Il tema è anche quello di costruire un nuovo welfare dentro e contro la crisi”, chiarisce Andrea Ghelfi, studente di lettere e filosofia di Bologna. Così, tra gli appuntamenti che l’Onda sta segnando in calendario, c’è il 28 marzo, data del G14 sul welfare a Roma e dello sciopero generale dei sindacati di base. E poi ci sono il 4 aprile, manifestazione nazionale della sigla di Epifani, e il 18 e 19 maggio, quando a Torino si terrà il G8 delle università.

“Sarà una primavera di conflitto”, prevedono i comitati dell’Onda. Per ora la contestazione è un cantiere in fermento: si stanno decidendo il dove, il come e il quando prima del 18 marzo che, riflettono da Palermo, è “il momento della grande scommessa, il rilancio dell’Onda, il primo degli appuntamenti politici della nuova mareggiata”. Roma: ore 9, piazzale della Minerva. Bologna: corteo da piazza Verdi, ore 11. Milano: si parte alle 9 da Porta Venezia. Stessa ora a Genova, da piazza Caricamento. A Padova riunione lunedì per un’assemblea in cui “concretizzare tappe e modalità”. E poi Torino, Napoli, Palermo.

Ma si faranno ancora i grandi numeri di ottobre e novembre scorsi? “Sarebbe ingenuo pensare di essere ancora così tanti – dice Dana Lauriola, dell’Onda torinese – ma è importante che scendiamo in piazza insieme a lavoratori e precari”. “Il problema non è avere un corteo numeroso come quello di novembre – sottolinea Alioscia – ma rilanciare i temi, risvegliare un livello di consenso”. L’Orientale 2.0 di Napoli chiede la costruzione di un’assemblea unitaria delle realtà dell’Onda “per restituire continuità e progettualità all’enorme energia accumulata nelle mobilitazioni dell’autunno”.

Non che da allora tutto sia rimasto fermo, come dimostrano le incursioni dei ragazzi alle inaugurazioni dell’anno accademico. “Non eravamo sotto i riflettori, ma abbiamo continuato a lavorare: noi precari delle discipline umanistiche-sociali a Torino ci troviamo settimanalmente”, racconta Isabella. “A Bologna stiamo sperimentando un processo di autoriforma, abbiamo ottenuto che vengano riconosciuti con i crediti quattro seminari autogestiti, costruiti con docenti e ricercatori”. (Beh, buona giornata).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: