Avanti, o popolo rock.

Torna la chitarra. Lo strumento musicale che ha liberato le menti di milioni di giovani in tutto il mondo. Uno strumento di vita e di creatività., strumento di pace e di fratellanza, da sempre contrapposto a chi vorrebbe che i giovani imbracciassero il fucile, come ai tempi di “C’era un ragazzo che come me”. Torna la chitarra, torna il rock.

Torna la chitarra, vaccino contro la musica in scatola, tipo iPod. Contro la musica come intrattenimento fesso e fracassone, tipo discoteca. E’ boom per la vendita di chitarre nel Regno Unito, un segnale che per il Times potrebbe indicare che la cultura del rap e dell’hip hop, con i dj che hanno sostituito i musicisti, sta forse tramontando.

Un milione di chitarre sono state vendute nel 2006 in Gran Bretagna – 470.000 chitarre e bassi elettrici e 520.000 acustiche – secondo la Music Industry Association.

Si tratta di un numero doppio rispetto al 1999, e oggi il valore del mercato delle chitarre viene stimato a 110 milione di sterline, 165 milioni di euro, all’anno. Un boom che è stato aiutato anche dal calo dei prezzi degli strumenti, -25% negli ultimi due anni: oggi una chitarra ha un costo medio di 150 sterline, circa 225 euro.

La corsa alla sei corde è guidata dagli adolescenti, indicano le statistiche, un segmento della popolazione dove suonare il rock è tornato di moda grazie alla popolarità di gruppi come The Kooks o Artic Monkeys.

Ma, dato interessante, ai molti teenager si affiancano numerosi anche quarantenni e cinquantenni, tra i quali sembra forte il desiderio di rinverdire l’amore per la chitarra, abbandonato – ma mai dimenticato – qualche decennio fa. Torna la chitarra. E non importa se questa notizia sia piccola o grande. Importa che è un bella notizia. Torna il rock. Suona bene, no? Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Rispondi


Share
Archivio
Tematiche
Cerca
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: