Il reggi-coder di Berlusconi.

La Commissione Europea dovrebbe dichiarare oggi illegittimi gli aiuti concessi dal governo Berlusconi per l’acquisto di decoder per il digitale terrestre.

Salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe passare la linea di Neelie Kroes, commissaria europea per la Concorrenza, come conferma lo stesso vicepresidente Franco Frattini, il quale non nasconde tuttavia le sue riserve. “Io ho delle perplessità giuridiche – ha detto il commissario nel corso di un incontro con i giornalisti italiani – che riguardano il fatto di porre l’onere del rimborso a carico di soggetti che non si sono arricchiti”.

Secondo il commissario responsabile della Giustizia, sicurezza e libertà, la decisione di domani “porrà un problema piuttosto complicato e in effetti lascerà aperte tutte le possibilità”.

Frattini riterrebbe più giusto “chiedere il rimborso ai distributori che hanno tratto da questi aiuti un vantaggio economico. C’e’ inoltre un altro problema che riguarda la determinazione del quantum”. Già, il quantum. Politicamente dovrebbe pagarlo Berlusconi Silvio. Nei fatti Berlusconi Paolo, il fratello del grande fratello. Ma Frattini, che non vorrebbe che lo pagasse Mediaset e il suo digitale terrestre, vorrebbe accollare la spesa ai distributori.

E bravo Frattini, amico dei due fratellini. E a tutti quelli che hanno comprato il decoder, col contributo statale, anche se nella loro zona il segnale non è mai arrivato? E quelli a cui nelle Finanziarie del passato sono stati tolti soldi per finanziare i decoder, che oggi verranno dichiarati illegali, perché aiuti di stato, camuffati dalla legge Gasparri?

A proposito di Gasparri: hai visto che succede quando le leggi uno se la fa scrivere da quelli di Mediaset? Ecco a chi chiedere il quantum: proprio a Gasparri. Come dire, il Fini giustifica i mezzi. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Rispondi


Share
Archivio
Tematiche
Cerca
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: