Categorie
Attualità

Il G8 dalla Sardegna all’Abruzzo: “una lacerazione di un patto che il Pdl e il suo leader hanno stretto con la grande maggioranza degli elettori sardi.”

G8 a L’Aquila/ Sardegna delusa, divisioni nel Pdl di Viola Contursi (Scuola superiore di Giornalismo Luiss) da blitzquotidiano.it

Si agitano le acque nel Pdl sardo. La decisione di Silvio Berlusconi di spostare il G8 dalla Maddalena a L’Aquila, sta creando qualche problema all’interno della maggioranza. Almeno per quanto riguarda quella sarda, la cui immagine potrebbe essere danneggiata agli occhi degli elettori che l’hanno da poco scelta. Il Cavaliere, infatti, ha fatto le cose di fretta e ha annunciato questo cambiamento senza prima consultare nessuno, neppure il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, che a caldo ha sottolineato i gravi «problemi di natura tecnica», assicurando dopo poche ore che «prevarrà comunque il sentimento di solidarietà» per le popolazioni vittime del terremoto.

Alla delusione di quanti hanno appreso la notizia con sconforto, il premier ha risposto promettendo «che l’isola della Maddalena potrà ospitare in autunno un summit sull’ambiente» per cui il Cavaliere avrebbe già preso «contatti con il presidente americano Obama». Una magra consolazione che se non ha convinto gli esponenti dell’opposizione ha però spinto molti esponenti del Pdl sardo ad adeguarsi alla scelta del Consiglio dei Ministri. Tutti tranne uno: il senatore Piergiorgio Massidda che ha bollato come «incomprensibile» la decisione del governo e ha avvertito come questa potrebbe essere colta dai sardi come una «abiura a una parola data» e portare a «una lacerazione di un patto che il Pdl e il suo leader hanno stretto con la grande maggioranza degli elettori sardi».

È previsto per venerdì l’incontro a Roma tra il presidente della Regione Sardegna e Berlusconi per chiarire tutti i dubbi sul caso e per allontanare quella «preoccupazione» e quel «forte stupore» che Cappellacci ha espresso su questo «fatto improvviso, importante e inopinato». (Beh, buona giornata).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: