Categorie
Finanza - Economia Popoli e politiche

«Date da mangiare ai poveri! Mangiate i ricchi!»: manifestazioni e scontri a Washington contro il vertice del Fondo monetario internazionale.

(fonte: lastampa.it)
Più di una dozzina di vetri di banche infranti, scontri con la polizia e qualche ferito. Finora si tratta solo di episodi, ma la polizia di Washington rimane in stato di allerta, nel fine settimana in cui si svolgono le riunioni primaverili del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

I cartelloni portati dai manifestanti lanciano infatti messaggi inequivocabili. «Capitalismo, non resuscitare», e anche «Date da mangiare ai poveri! Mangiate i ricchi!». Il clima si è fatto più teso, quando sei persone sono state arrestate dopo aver infranto i vetri di alcune banche della città, in particolare – stando a quanto riporta il Washington Post – di una filiale di Wachovia Bank e di un’altra di Pnc Bank.

Altri disordini sono stati scatenati poco dopo da un rally organizzato da 200 persone circa vicino alla sede dell’Fmi e della Banca Mondiale.

I manifestanti hanno tentato di entrare nelle strade chiuse al traffico; a quel punto la polizia è intervenuta con manganelli e spray al pepe nell’intento di allontanare gli attivisti.

Alcuni manifestanti sono stati spinti a terra ma, secondo quanto spiegato da Jeffrey Harold, responsabile della polizia di Washington D.C., le autorità sono state costrette a intervenire in quanto sorprese dalla folla. Durante il tafferuglio, un 22enne è stato arrestato dopo aver spruzzato dello spray al pepe contro un poliziotto.

I manifestanti hanno però puntato il dito contro la reazione della polizia che, a loro avviso, avrebbe agito senza lanciare alcun avvertimento. La reazione delle forze dell’ordine, ha confermato dal canto suo il reverendo Don Thompson, di 73 anni, «è stata molto eccessiva. Non ci hanno dato il tempo di lasciare libera la strada». Lo stesso Thompson è finito a terra, mentre i poliziotti stavano allontanando i dimostranti.

Raccontando l’accaduto Nicole Davis, 22 anni di Washington, ha riferito che la polizia ha sollevato fisicamente lei e altri nove manifestanti dalla strada al marciapiede. Nello spiegare i motivi della sua personale protesta, Davis ha detto che «chiaramente, il capitalismo non sta funzionando» e che «c’è bisogno di un sistema differente». Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: