Categorie
Nessuna categoria

L’effetto Oscar sconfiggerà l’Effetto serra?

Snobbato dalle cancellerie di mezzo mondo, osteggiato pervicacemente dall’amministrazione Bush, l’effetto serra vince un Oscar, anzi due, se si conta il premio alla colonna sonora. E, ironia della sorte, lo vince proprio l’artefice del protocollo di Kyoto, Al Gore, all’epoca vice presidente degli Usa, quando l’inquilino della Casa Bianca era Bill Clinton. “Una scomoda verità” […]

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Snobbato dalle cancellerie di mezzo mondo, osteggiato pervicacemente dall’amministrazione Bush, l’effetto serra vince un Oscar, anzi due, se si conta il premio alla colonna sonora. E, ironia della sorte, lo vince proprio l’artefice del protocollo di Kyoto, Al Gore, all’epoca vice presidente degli Usa, quando l’inquilino della Casa Bianca era Bill Clinton.

“Una scomoda verità” è il documentario di Davis Guggenhein, interpretato, appunto da Al Gore con le musiche di Melissa Etherige, che con due Oscar si piazza al terzo posto nella graduatoria dei film più premiati quest’anno dall’Academy di Hollywood, dopo “The Departed” di Scorzese che ne ha vinti quattro e “Il labirinto del fauno”, di Eugenio Caballero e Pilar Revuta di Telecinqo, l’emittente spagnola posseduta da Mediaset: c’è del comico, perché sia il titolo del film che i premi (fotografia, scenografia e trucco) fanno proprio pensare al capo di Mediaset. Ma questa è un’altra scomoda verità.
Il documentario di cui parlano, già uscito nelle sale italiane lo scorso gennaio, e che forse chi non lo ha visto sarebbe bene lo facesse, è una dura requisitoria contro gli effetti dell’effetto serra, vale a dire il surriscaldamento del pianeta, che lascia assolutamente freddi i governi dei paesi più industrializzati, e quindi più colpevoli della distruzione dell’eco-sistema del pianeta Terra.

Non c’è dubbio che succedono cose strane: i ghiacciai si squagliano, i mari salgono, dopo la fine delle mezze stagioni, ci stiamo giocando le stagioni intere, come è successo per il nostro inverno quest’anno. Ma tra le cose strane c’è appunto il fatto che un documento di puntuale denuncia dello stato di salute del pianeta venga considerato un fatto artistico, tanto da venere premiato, e niente di più, tanto da venire sistematicamente ignorato dalla politica e dall’economia. Una volta il cinema riusciva a influenzare la politica.

Oggi sembra il contrario, con il rischio che appena si spengono le luci del palcoscenico, il discorso si chiude. C’è un altro fatto che sembrerebbe confermare questa stramba tendenza. Secondo il New York Post, Angelina Jolie è stata ammessa al prestigioso “Council on Foreign Relations” per discutere di politica internazionale tra Kissinger e Alan Greenspan. L’attrice si e’ aggiudicata un riconoscimento riservato a pochissimi dal think-tank con base a New York, ritenuto tra i più snob d’America, e che annovera tra i suoi membri anche Condoleeza Rice, Dick Cheney, Colin Powell.

Nel darne notizia il quotidiano New York Post riporta reazioni entusiastiche degli appartenenti al Council . ”L’idea di avere Angelina Jolie e Henry Kissinger nella stessa organizzazione è illuminante”, dice al giornale Gordon Adams, quotato professore di relazioni internazionali.

C’è da augurarsi che la Jolie, al primo incontro, indossi di nuovo i panni di Tomb Rider e, alla prima occasione, faccia secchi quei mostri cattivi che fanno le guerre e distruggono il pianeta.

Signora Jolie, non si fidi, quelli son capaci di tutto, anche di rubare una vittoria elettorale, come fecero a Al Gore nel 2000. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Una risposta su “L’effetto Oscar sconfiggerà l’Effetto serra?”

Se levassimo tutte le automobili in circolazione,il clima migliorerebbe e si risparmierebbero miliardi sulla salute (tumori in meno).Urgente quindi consentire la circolazione ai soli veicoli a trazione elettrica (o al limite mista come quelle costruite in giappone).
Persistere nella costruzione di macchine a scoppio è diabolico,come vendere corda sapendo che un giorno essa servirà a strozzarci.
Le nostre aziende auto non sono progettualmente ancora all’altezza del compito? Che chiudano! Noi non possiamo morire per sostenere 200/500 mila famiglie degli operai auto!
Pertanto stop alla costruzione finchè non saremo,anche in Italia,in grado di produrre auto ecologiche.
Approfondire studi sulle batterie allo scopo di poterne ampliarne la capacità,questo è l’unico problema.L’inconveniente ecologico per il loro smaltimento è solo falsa propaganda in quanto esse possono essere in forte percentuale facilmente riciclate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: