Categorie
Attualità democrazia

Elezioni europee: i voti veri tradiscono i risultati percentuali. Chi ha perso, chi non ha vinto, chi ha vinto ma non ce l’ha fatta.

(fonte corriere.it)

Il calo dei votanti è stato brutale: 65,04% degli aventi diritto al voto alle Europee 2009 rispetto all’80,5% alla Camera dei deputati alle politiche dell’aprile 2008. Un crollo di oltre di oltre 15 punti percentuali, che si è tramutato in un calo secco dei voti effettivi ottenuti dai vari partiti. Con alcune eccezioni, che riguardano Lega Nord, Italia dei valori e, soprattutto, le due liste della sinistra radicale che, proprio a causa del fatto di presentarsi divise non sono riuscite a raggiungere la soglia minima del 4% che permetteva di eleggere deputato all’Europarlamento.

CHI PERDE – Il Popolo delle libertà ha avuto 3.100.000 voti in meno rispetto alle Politiche 2008.
Peggio per il Partito democratico: un calo di 4.420.000 voti, che scendono però a -3.700.000 voti se si scorpora il risultato ottenuto dai radicali, che nel 2008 si presentavano all’interno del Pd
Un calo limitato (130 mila voti in meno) anche per l’Udc.

CHI VINCE – Chi ottiene il maggiore balzo in avanti sono le sinistre radicali: 840 mila voti in più sommando i voti di Rifondazione comunista e Comunisti italiani con quelli di Sinistra e libertà (che raggruppo gli scissionisti di Vendola, i Verdi e i socialisti). Queste liste si erano presentate insieme nel 2008 ottenendo in tutto 1,15 milioni di voti.
Grande balzo in avanti dell’Italia dei valori, che incrementa i voti di 820 mila unità.
La Lega Nord, che ottiene un grande successo in termini percentuali alle Europee, aumenta in realtà solo di 100 mila unità i voti ottenuti alle Politiche. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: