Categorie
Attualità

Lo sfratto di polizia.

 

L’ufficiale giudiziario, il legittimo proprietario, il suo avvocato, uomini e mezzi per il trasloco forzato si sono presentati davanti uno stabile di Cerignola, provincia di Bari per eseguirne lo sfratto degli inquilini e dei loro effetti.

Gli inquilini hanno resistito, facendo un picchetto che ha impedito l’accesso dell’ufficiale giudiziario, respingendo il decreto ingiuntivo di sfratto. L’ufficiale giudiziario, il legittimo proprietario, il suo avvocato, gli uomini e i mezzi per il trasloco forzato se ne sono dovuti andare. Perché non hanno chiamato la polizia? Non ce ne era bisogno, perché la polizia era lì: lo sfratto riguardava proprio il commissariato di polizia di Cerignola, gli inquilini che hanno impedito l’attuazione del provvedimento giudiziario erano loro, gli agenti di polizia che operano nel commissariato.

E’ un paradosso tipicamente italiano? Forse, ma solo in parte. Perché le forze di polizia italiana sono state oggetto di tagli di bilancio da parte del governo. E forse il paradosso sta proprio qui: da un lato si sono irrigiditi criteri di controllo del territorio, utilizzando le polizie locali, cioè i vigili urbani e addirittura usando le forze armate, in missione di ordine pubblico.

Contemporaneamente, si sono tagliate le spese per le forze dell’ordine, fino ad arrivare allo sfratto di un commissariato della Polizia di Stato: pare il contratto di locazione fosse scaduto da cinque anni e, secondo il legale del proprietario, il ministero competente fosse moroso da qualche mese.

Più sicurezza , ma meno soldi per la polizia: come fare le nozze con i fichi secchi. Ci sono in giro per i nostri canali televisivi, pubblici e privati,  quattro o cinque miniserie televisive che raccontano le gesta della polizia italiana. Hanno successo di pubblico, inorgogliscono lo spirito di corpo e raccolgono molte inserzioni pubblicitarie.

Come è possibile, allora che la polizia sia ospite gradito in tv, e inquilino indesiderato in città? E’ la fiction, bellezza. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: