Categorie
Attualità democrazia

About black bloc.

Rissa tra i senatori in commissione-repubblica.it

Enzo Bianco finisce in infermeria- Rissa agli Affari costituzionali, coinvolti Balboni (PdL) e Enzo Bianco (Pd), costretto a farsi medicare per escoriazioni al labbro e contusioni allo zigomo. Schifani condanna l’episodio, solidarietà dall’UdcROMA – Una polemica conclusa a ceffoni, con finale in infermeria. E’ quanto è accaduto oggi alla riunione congiunta delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato, finita in rissa tra PdL e Pd. E con il senatore Enzo Bianco, centrosinistra, in infermeria per aver ricevuto due pugni dal senatore Balboni. Che a sua volta lamenta una gomitata al labbro ricevuta da un altro senatore.

Tutto è cominciato quando Bianco ha tolto il microfono a fine riunione al presidente della commissione Giustizia Filippo Berselli che voleva dichiarare inammissibili alcuni emendamenti. Bianco ha sostenuto che non poteva farlo, essendo terminata la riunione. A questo punto, è intervenuto Franco Mugnai del Pdl, strattonando Bianco che si era impossessato del microfono. Arriva quind Balboni in aiuto di Mugnai, a sua volta spintonato da Bianco. E così si arriva al parapiglia: secondo la versione di alcuni senatori del Pd, è partita l’aggressione con due pugni in faccia da parte di Balboni ai danni di Bianco.

Due diretti che hanno spedito Enzo Bianco nell’infermeria del Senato per farsi medicare alcune escoriazioni al labbro e una contusione allo zigomo. Il senatore, in stato di agitazione, si sarebbe sottoposto anche ad un elettrocardiogramma in via precauzionale. ”E’ sotto choc” riferisce la senatrice Silvia Dalla Monica, che ha accompagnato Bianco dal medico. I tafferugli non sono comunque terminati con l’aggressione a Bianco, continuando davanti all’infermeria tra un folto gruppo di senatori.
Ma il presidente della commissione Giustizia, Filippo Berselli, nega ogni incidente: ”Bianco e’ un provocatore e non ha ricevuto alcun pugno”.

Schifani commenta l’accaduro: “Si tratta di un incidente di percorso, forse vogliono imitare in piccolo quello che succede fuori”. L’episodio è stato definito “gravissimo” dal senatore Giuseppe Lumia, mentre arriva solidarietà a Bianco dal presidente dei senatori Udc, Gianpiero D’Alia, che chiede l’immediato accertamento delle responsabilità di quanto accaduto al Senato. “La Commissione Giustizia – ha detto D’Alia – non può essere trasformata in un ring da picchiatori fascisti”. (Beh, buona giornata).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: