Categorie
Attualità democrazia Popoli e politiche

“Sono rimasto scioccato dall’uso, durante la campagna elettorale a Milano, di messaggi xenofobi contro i rom, ma anche contro i musulmani”.

“Sono rimasto scioccato dall’uso, durante la campagna elettorale a Milano, di messaggi xenofobi contro i rom, ma anche contro i musulmani”: lo ha detto Thomas Hammarberg, commissario europeo per i Diritti umani, all’indomani della visita che giovedì e venerdì scorso ha compiuto in Italia. “Certi poster che ho visto affissi mentre ero a Milano non rappresentano certo il volto migliore dell’Italia”, ha aggiunto il commissario dichiarando che presto pubblicherà un rapporto sulla visita che lo ha portato a Milano e poi a Roma, dove ha incontrato Gianni Letta e il sottosegretario Sonia Viale. Le immagini erano quelle affisse dal centrodestra a sostegno del sindaco uscente, Letizia Moratti, per attaccare lo sfidante di centrosinistra Giuliano Pisapia.

“L’impressione è che non si tratti solo di parole. Il campo rom abusivo che ho visitato giovedì a Milano – ha detto Hammarberg – è stato fatto oggetto di due sgombri quello stesso giorno e la situazione non sembra essere migliore nei campi autorizzati dove le persone che ho incontrato, oltre a esprimere la loro paura, mi hanno detto di roulotte distrutte delle forze dell’ordine e di come queste cerchino di convincere le persone ad andarsene”. “Ritengo che una volta superate le elezioni, si debba riflettere attentamente su come certi partiti hanno condotto la propria campagna elettorale”, ha concluso il commissario. Beh, buona giornata,

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: