Categorie
Attualità Cultura Società e costume

3DNews/IL LADRO DI CANZONI e L’EFFETTO SCAJOLA.

di Giulio Gargia
Domani, martedi 22 novembre, esce il nuovo disco di Berlusconi – Apicella, con un titolo classicamente da telenovela : “ Il vero amore ”. E peraltro , a differenza che in politica, in musica l’ormai ex premier non sembra affatto ansioso di essere originale.
11 canzoni, con il brano portante Cascasse il mondo ( visionario e profetico, qualche mese fa…) Scritti negli ultimi 2 anni, tra una Minetti e l’altra, le canzoni godono poi di un arrangiatore prestigioso, Angelo Valsiglio, che ha lavorato con grandi nomi della musica pop come Laura Pausini e Eros Ramazzotti. Speriamo gli vada meglio che a Rino Giglio, suo collega autore, che, all’epoca del primo disco del duo Mariano – Silvio, “ E’ meglio una canzone” , fu costretto a denunciare ai giornali il vero e proprio plagio che l’allora premier aveva fatto dei suoi testi, per poi raccontare a Vespa che lui, Silvio, “ componeva in napoletano”. Recuperata l’ennesima gaffe alla sua maniera, ovvero pagando, Berlusconi si è preoccupato poi di depositare le canzoni alla SIAE con il suo nome . ( Leggi il fumetto sull’argomento sul numero 37 del 2010 di 3D, su www.3dnews.it )
Ma non è l’unica disavventura del nostro in tema musicale. “Meno male che Silvio c’è”, inno ufficiale del Pdl, usa gli stessi accordi e ritmica di “Chiama piano”, una canzone cantata vent’anni fa da Pierangelo Bertoli e Fabio Concato .

L’autore di “Meno male che Silvio c’è” sarebbe Andrea Vantini, che ebbe l’idea guardando una trasmissione di Santoro. Almeno così lo racconta al Corriere. Il brano sulle prime non sfonda, ma poi , caduto Prodi, prese piede nei comizi del PdL e divenne il nuovo inno. Chissà se l’ex premier e i suoi coristi sanno di cantare le note di uno dei più arrabbiati cantautori “ comunisti” degli anni 90.
A occhio, si direbbe di no. Se gli hanno rubato la musica, lo hanno fatto a loro insaputa. Dev’essere l’effetto Scajola.

3DNews, Settimanale di Cultura, Spettacolo e Comunicazione
Inserto allegato al quotidiano Terra. Ideato e diretto da Giulio Gargia
In redazione: Arianna L’Abbate – Webmaster: Filippo Martorana

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Una risposta su “3DNews/IL LADRO DI CANZONI e L’EFFETTO SCAJOLA.”

3D news, inserto di comunicazione s spettacolo del quotidiano TERRA, continua a uscire on line con cadenza settimanale ogni lunedì.
Tutti gli articoli di questa settimana su http://www.3dnews.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: