Categorie
Popoli e politiche

A Marino la sagra dell’uva, a Frascati quella di Pera.

Si chiama Summer School, sono i corsi di formazione politica dei teo-con all’amatriciana. “Teo” non sta per Teocoli, ma teocrati; “con” non sta per cognati, ma per conservatori. Dopo il mezzo fallimento del Meeting di Rimini, Pera ci riprova ai castelli romani. Insomma, una roba all’americana. A Frascati. Una cinquantina di “giovani liberali e conservatori” […]

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Si chiama Summer School, sono i corsi di formazione politica dei teo-con all’amatriciana. “Teo” non sta per Teocoli, ma teocrati; “con” non sta per cognati, ma per conservatori. Dopo il mezzo fallimento del Meeting di Rimini, Pera ci riprova ai castelli romani.

Insomma, una roba all’americana. A Frascati. Una cinquantina di “giovani liberali e conservatori” che intendono dare una “contributo a evitare il declino del paese”. Parola di Pera, quel Pera Marcello, ex presidente del Senato, che è passato da Popper al pope, inteso come papa e che non ha ancora capito che c’entra il clero con la tradizione del liberalismo, tanto confuso che inaugura questi corsi di formazione per nostrani integralisti della civiltà cristiana proprio la domenica, che dovrebbe essere dedicata al Signore. Neanche noi lo abbiamo ancora capito. E quindi ce lo spiegano.

“Vogliamo sconfiggere le egemonie culturali consolidate”, dice Gaetano Quagliarello, presidente di Magna Carta, che ospita a Frascati l’allegra combriccola. “Cultura è responsabilità-sentenzia il Quagliarello- è saper assumere posizioni scomode, non partecipare a discussioni nel salotto buono.” Insomma, non lo hanno invitato da nessuna parte.

Qual è la sostanza dell’iniziativa? Ce lo spiega Mario Sechi del Giornale, in un pezzo scritto il 31 agosto, pubblicato da “Il legno storto” il 1 settembre, che prevede quello che Pera dirà il 3 settembre a Frascati. Dunque, una premonizione in piena regola. “La cultura della resa che si sta diffondendo in Europa è figlia della rinuncia all’identità”, dice Sechi di quello che dirà Pera.

Infatti: “Un tema che affronterà l’ex presidente del Senato Marcello Pera nel suo discorso di domenica 3 settembre (oggi, per chi legge, ndr) e sarà poi sviluppato negli incontri pubblici “.
Quali sono i punti del dibattito in agenda? “I cinquanta studenti selezionati partecipano a una formula innovativa- scrive Sechi- che vuole sviluppare e approfondire il dibattito su tre punti che nell’agenda globale sono strettamente legati: politica estera, valori etici, identità e critica del multiculturalismo”.

Come li avranno selezionati, ‘sti cinquanta poveri cristi? Per titoli, per meriti? Sono volontari o coscritti? Coraggio ragazzi: neanche venti giorni e l’estate è finita, quindi addio Summer School.

Adesso viene il bello: chi sono i relatori di siffatta scuola quadri per la guerra santa al “meticciato”? Franco Frattini, Bobo Maroni e Sandro Bondi. Che trio. Però, c’è anche l’ospite straniero, come per ogni festival che si rispetti: George Weigal, che vanta un biografia di Giovanni Paolo II, nonché la fatica di aver scritto “La cattedrale e il cubo”, considerato il libro dei libri per la politica dei conservatori americani.

Bush non lo ha letto, ma pare glielo abbia raccontato Dick Cheney, che gliene aveva parlato Rumsfeld, dicendogli che una volta ce l’aveva Condi Rice sul comodino, ma prima che traslocasse alla Casa Bianca.

Questo succede a Frascati, alla sagra di Pera. A chi avesse esigenze diverse dalla guerra di civiltà, i Castelli romani offrono scampagnate più pacifiche: c’è Genzano col suo famoso pane, Ariccia con la mitica porchetta. Senza contare Marino, dove “le fontane danno vino”. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: