Categorie
Nessuna categoria

Una fava e 1245 piccioni.

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione conclusiva sui voli Cia e le ‘extraordinary renditions’ in Europa. Relatore l’euro-parlamentare Claudio Fava. L’assemblea europea “condanna il fatto che paesi europei abbiano rinunciato al controllo sul proprio spazio aereo e sui propri aeroporti chiudendo gli occhi nei confronti dei voli operati dalla Cia”, che […]

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione conclusiva sui voli Cia e le ‘extraordinary renditions’ in Europa. Relatore l’euro-parlamentare Claudio Fava.

L’assemblea europea “condanna il fatto che paesi europei abbiano rinunciato al controllo sul proprio spazio aereo e sui propri aeroporti chiudendo gli occhi nei confronti dei voli operati dalla Cia”, che in alcune occasioni – si precisa – sono stati utilizzati “per consegne straordinarie o per il trasporto illegale di detenuti”. Il rapporto di Fava indica che fra la fine del 2001 e la fine del 2005 “i voli operati dalla Cia effettuati nello spazio aereo europeo e che hanno fatto scali in aeroporti europei sono stati almeno 1245 e che ad essi va aggiunto un numero imprecisato di voli militari utilizzati per lo stesso scopo”.

A questo punto il Parlamento europeo si “aspetta che il Consiglio faccia pressione su tutti i governi interessati per dare una piena e accurata informazione al Consiglio e alla Commissione e dove necessario avvii audizioni e una indagine indipendente senza indugio”.

Per noi italiani questo significa esplicitamente un preciso riferimento al caso Abu Omar, l’imam catturato a Milano, scorazzato su e giù per l’Italia e poi consegnato alle “cure” della polizia politica egiziana, che lo ha recentemente rilasciato, dopo averlo dorato e fritto per bene per un lungo periodo.

Per noi italiani questo significa che l’allora Capo del governo, Berlusoni, il Ministro della Difesa, Martino, il Ministro dell’Interno, Pisanu, nonché i ministri degli Esteri che si sono succeduti alla Farnesina durante il governo Berlusconi, vale a dire Berlusconi medesimo, Frattini e Fini hanno “rinunciato al controllo sul proprio spazio aereo e sui propri aeroporti chiudendo gli occhi nei confronti dei voli operati dalla Cia”, e hanno fatto nulla per impedire “consegne straordinarie o per il trasporto illegale di detenuti”.

Per noi italiani questo significa che i nostri servizi di sicurezza, che dipendevano dal governo Berlusconi hanno permesso che si violasse la sovranità della legge sul nostro territorio.

La nostra magistratura ha avviato un’indagine sui vertici dei nostri servizi, ben prima che il Parlamento europeo chiedesse che “il Consiglio faccia pressione su tutti i governi interessati per dare una piena e accurata informazione al Consiglio e alla Commissione e dove necessario avvii audizioni e una indagine indipendente senza indugio”. Per la nostra fortuna di Paese democratico in cui vige lo stato di diritto.

Per noi italiani significa una cosa molto grave: alcuni giornalisti italiani hanno deliberatamente voluto confondere le loro opinioni con i fatti, cercando di sostenere che in guerra tutto è lecito: anche l’arruolarsi nelle fila degli spioni se non addirittura sostenere che la tortura è lecita, se serve a sventare un attentato. Chi ha provato sdegno e repulsa aveva ragione.

Il Parlamento europeo ha approvato una relazione che ci restituisce la dignità dell’essere cittadini italiani, con passaporto dell’Unione europea. Di questo ci sentiamo di ringraziare un parlamentare italiano a Strasburgo, l’on Claudio Fava. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Una risposta su “Una fava e 1245 piccioni.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: