L’Italia può dare l’addio a Capitan Findus.

Unilever prepara vendita Findus Italia. In pericolo 600 posti di lavoro a Cisterna
Il 26 incontro con i sindicati. Tra le società interessate la Permira. Operazione tra i 600 e 700 milioni di euro-il messaggero.it

Il gruppo anglo-olandese Unilever sarebbe sul punto di cedere la Findus Italia. Ad affermarlo diverse agenzie straniere citando fra i principali interessati all’acquisizione i gruppi di private equity Permira e Lion Capital, e la BC Partners. L’operazione viene valutata dagli analisti tra i 600 e i 700 milioni di euro.

Trattative dalla prossima settimana. Goldman Sachs è la società incaricata di curare l’operazione e, stando ad alcune indiscrezioni, già la prossima settimana Unilever potrebbe avviare la trattativa.

L’allarme dei sindacati a Cisterna. Le voci su una possibile cessione dello stabilimento Findus di Cisterna di Latina, dove sono occupati circa 600 lavoratori e dove si producono surgelati e i famosi Quattro salti in padella da tempo allarmavano i sindacati. Il prossimo 26 aprile è previsto un incontro fra sindacati e Unilever sul futuro delle attività italiane del gruppo.

Fra i possibili pretendenti alla Findus Italia ci sarebbero, sempre secondo quanto riferisce Reuters, anche la BC Partners già proprietaria della francese Picard, distributore di cibi surgelati e la Pai Partners che ha nel suo portafoglio United Biscuits e Yoplait. La società europea di privare equity Permira, data fra le favorite, ha nel suo portafoglio il gruppo di surgelati Birds Eye Iglo, mentre Lion Capital è titolare di Findus Group quest’ultimo però non ha legami con Findus Italia. Findus Group prima di passare a Lion Capital era infatti di proprietà della Nestlè. Unilever, che fra l’altro produce il tè Lipton e lo shampoo Sunsilk, del suo business europeo dei cibi surgelati ha finora mantenuto solo Findus Italy, dopo aver ceduto nel 2006 Birds Eye e Iglo a Permira per 1,7 miliardi di euro.
(Beh, buona giornata).

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Rispondi


Share
Archivio
Tematiche
Cerca
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: