Categorie
Media e tecnologia Pubblicità e mass media

Dopo Sky, anche il Tribunale di Milano attacca Auditel.

Tv sul satellite, la nuova beffa dell’Auditel

Dopo 4 anni, il Tribunale di Milano dà ragione a 4 canali satellitari che avevano fatto causa all”Auditel per uso improprio dei loro dati. Ma poi decide che ” non c’è danno”

Dopo quattro anni, la Corte di Appello del Tribunale di Milano ha riconosciuto le ragioni del Gruppo Sitcom, editore delle televisioni Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, nella causa promossa contro Auditel nel 2005 per chiedere la revisione del panel su cui calcolare gli ascolti della tv satellitare. Ma per il giudice non c’è stato alcun danno.
Dopo quattro anni, e con una sentenza di 25 pagine, la Corte di Appello del Tribunale di Milano (presidente Flavio Lapertosa, relatore Filippo Lamanna) ha riconosciuto le ragioni del Gruppo Sitcom, editore delle televisioni Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, nella causa promossa contro Auditel. Il Tribunale ha altresì deciso che vista la tempestività della richiesta del Gruppo Sitcom e della misura cautelare attivata dalla Prima sezione della stessa Corte d’Appello, con il conseguente adeguamento dichiarato da Auditel alle indicazioni nel frattempo dettate dall’Agcom, si è limitato il danno strutturale al mercato. Di conseguenza non viene quantificato un danno economico a favore di Sitcom. L’editore tv dichiara: “Pur vedendo ampiamente riconosciute le proprie ragioni esprimiamo perplessità circa le effettive misure correttive (e di trasparenza) dichiarate da Auditel sia in materia di governance sia in materia di rilevazione e ci riserviamo, pertanto, le opportune valutazioni”. La causa era stata avviata nel 2005 da Sitcom poiché riteneva che la pubblicazione dei dati di ascolto delle tv satellitari, prevista da Auditel, avrebbe creato alle stesse tv un danno anziché un vantaggio, se prima non fossero stati fatti da Auditel adeguamenti statistici al panel. Il Tribunale aveva appunto sospeso cautelativamente la pubblicazione dei dati, che era poi partita dall’aprile 2007 dopo che Auditel aveva assicurato di aver adottato alcune misure correttive, su indicazioni dell’Agcom. (Beh, buona giornata)

da www.pubblicitalia.it

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: