Categorie
Nessuna categoria

Sfiga e sfigati.

Portar ‘sfiga’ non è reato: non è passibile di condanna penale chi augura la cattiva sorte a un’altra persona. Lo dice la Quinta sezione penale della Corte di Cassazione che ha parzialmente annullato la sentenza del giudice di pace di Genzano, in provincia di Roma, con la quale – nel 2005 – un trentenne era […]

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Portar ‘sfiga’ non è reato: non è passibile di condanna penale chi augura la cattiva sorte a un’altra persona.

Lo dice la Quinta sezione penale della Corte di Cassazione che ha parzialmente annullato la sentenza del giudice di pace di Genzano, in provincia di Roma, con la quale – nel 2005 – un trentenne era stato condannato per ingiurie e minacce.

La condizione è che il malaugurio si limiti ad essere una ‘previsione’ e non sia fatto nulla di concreto affinche’ si realizzi. Per capirci, se uno dice a un altro “ti cascasse il naso” e quello cade e si rompe il naso, sono guai. Se invece uno di a un altro “ te possano ammazzatte” e a quello, invece gli sparano, ma lo feriscono solamente, allora non c’è problema. Come tutti sanno, le sentenze non si commentano, semmai si impugnano.

Però, l’idea che la giurisprudenza si sia occupata della jella è un poco stramba. Suona come il riconoscimento giuridico della sfiga, e della figura dello jettatore: ci sono stati esempi, molto poco edificanti dal punto di vista umano, in cui a persone, più o meno famose, sono state affibbiate capacità jettatorie, con il conseguente drammatico peggioramento delle relative relazioni sociali, fino all’emarginazione dei poveretti in questione.

Sentenziare sulla sfiga equivale a riconoscerne la fattispecie giuridica, riconoscere che secondo la legge la jella esiste, ma può avere delle attenuanti, nella sua eventuale incapacità di portare vera sfiga. Come dire che quel giovanotto di Genzano è uno iettatore dilettante, che manda anatemi a vanvera, dunque ha diritto a una diminuzione della pena.

Il nostro è un paese in cui il mestiere del mago è molto diffuso, ha un giro d’affari enorme, secondo le ricerche è fiorente soprattutto in Lombardia. Se guardate ogni tanto i programmi delle tv locali della vostra città, scoprirete che pullulano di cartomanti e maghi in grado, a pagamento, di farvi vincere al lotto, ma anche di togliervi il malocchio, che è il combinato disposto fra sfiga e iattura.

Questi programmi hanno successo di pubblico, e sono anche pieni di piccola pubblicità locale. Anche i giornali quotidiani sono pieni di piccoli annunci in cui trovano spazio sciamani, fattucchieri, cartomanti e maghi. Se pagano la loro pubblicità, vuol dire che hanno clienti.

A volte pensiamo di vivere in un paese moderno, tra i più evoluti al mondo. Poi scopriamo che dietro l’angolo di casa nostra, c’è uno che fa soldi coi tarocchi, con la palla di vetro, il pendolino, e il filtro d’amore, approfittandosi di una fitta schiera di sfigati.

D’altronde, la superstizione pare faccia audiens, se è vero come è vero che le tv nazionali, quella pubblica compresa, sono piene di venditori di oroscopi, che sparano scemenze senza alcun fondamento, non dico scientifico, ma neppure con la realtà.

Tanto che una volta, una famosa conduttrice televisiva, che per carità di patria lasceremo anonima nella sua beata, sorridente e scosciata ignoranza, presentò Margherita Hack come famosa astrologa. Lei, astrofisica di fama mondiale, si limitò a sussurrare: “semmai, astronoma”.

L’altra nitrì una risatina da somarella. Che jella, povera figlia: cadere dalle nuvole proprio di fronte a chi studia il cielo. Beh, buona giornata.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: