Categorie
Attualità

È la bellezza, bellezza!

Strabone (60 a.C-24 d.C.), geografo, storico e filosofo greco antico.

Le questioni etiche derivano da due ipotesi e pregiudizi ben radicati: in primo luogo, dalla nozione platonica e neoplatonica (di cui tutti siamo in qualche misura impregnati) secondo cui la forma più alta di bellezza è spirituale e pertanto separata dal terreno e dal materiale; e in secondo luogo, dalla premessa che la bellezza indebolisce e corrompe.

La connessione tra queste due idee avviene in termini politici, come si vede nel brano dell’antico geografo Strabone: “Gli antichi romani non si occupavano della bellezza, preoccupati com’erano di faccende più importanti e necessarie”. (Strabone, Geografia)

Non appena la immagini (non necessariamente immagini di divinità, ma semmai in particolare le immagini belle) vennero introdotte a Roma, la morale cominciò a declinare, l’antica moralità e virtù si indebolirono e corruppero per effetto dell’arte e di altri costumi decadenti importati dall’estero – la vena xenofoba è significativa.

L’antica Roma era pura, virile e aniconica: fu corrotta dall’introduzione dell’arte e di pratiche straniere.

La principale categoria peggiorativa dell’arte e dello stile romani era quella asiatica, da tempo associata alla rilassatezza e alla corruzione.

Dopo tutto fu in Asia, sotto il comando permissivo di Silla (82-79 a.C.) che “un esercito del popolo romano apprese per la prima volta a indulgere alle donne e alle libagioni; ad ammirare le statue, i quadri e i vasi cesellati, a rubare da abitazioni private e luoghi pubblici, a saccheggiare i santuari e a dissacrare ogni cosa, sacra e profana”. (Sallustio, De Bellum Catilinae)

Vi è, in questa valutazione chiara e sintetica, un’epitome del rapporto tra arte e vizio (specie i vizi che hanno a che vedere con donne e liquori), ma anche della dialettica singolarmente complessa tra il piacere dato dalle immagini e l’ostilità nei loro confronti. (“Il potere delle immagini”, David Freedberg, Einaudi.)

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: