Categorie
Attualità

UNDICIMILA EURO PER UNA VITA

di Piero Santonastaso | Facebook.com/Mortidilavoro

Tutti contenti alla fine dell’incontro tra governo e sindacati per affrontare il devastante (e impunito) fenomeno delle morti sul lavoro. Chiacchiere e promesse molte, grande cordialità tra le parti, fatti zero.

La presidente Meloni si è rivenduta per l’ennesima volta lo stanziamento di 1,2 miliardi da destinare a iniziative per aumentare la sicurezza dei lavoratori. Iniziative tutte da discutere con le parti, perciò lontane e avvolte nella nebbia.

L’unica certezza è che quei 1200 milioni non li metterà il governo: sono soldi presi all’Inail, quindi ai lavoratori, da girare alle aziende.

Peccato che questo balletto milionario vada in scena proprio mentre accadono fatti scandalosi, che vedono coinvolta proprio l’Inail.

Alessandro D’Andrea

È di oggi la notizia che alla famiglia di Alessandro D’Andrea (nella foto), una delle 7 vittime della strage di Suviana del 9 aprile 2024, l’Inail ha offerto un risarcimento complessivo di 11.000 (undicimila) euro, da dividere tra i genitori, le sorelle e la compagna del tecnico 37enne di Forcoli (Pisa), residente a Milano.

“Quasi offensiva”, l’ha definita Gabriele Bordoni, legale dei D’Andrea. Che a Bologna Today ha spiegato le motivazioni vere della proposta.

“La legge è del 1965 e meriterebbe di essere rivista perché i nuclei familiari sono modificati – ha detto l’avvocato – ma ancora oggi i genitori sono indennizzabili soltanto se erano mantenuti dalla persona deceduta. Sorelle e fratelli sono indennizzabili soltanto se conviventi con la persona deceduta, mentre la compagna convivente non ha diritto a nulla perché vale soltanto il rapporto formale di cognome, quindi di matrimonio”.

La famiglia D’Andrea promette ricorsi anche in Cassazione. Governo, Inail, Parlamento hanno qualcosa da dire?

#stragedisuviana#suviana#alessandrodandrea#mortidilavoro#Inail#sicurezzasullavoro

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: