Categorie
Attualità

Furtivi furti.

Cosa succede alle antenne delle Smart?

Dopo la ” moda” di rubacchiare la stella Mercedes, ecco che si asportano le antenne della radio alle Smart. 

C’è stato un periodo in cui “andava di moda” rubare la stella Mercedes. Attualmente, si asportano le antenne della radio alle Smart. 

Ora, la questione è la solita: chi lo fa conta sulla elementare consapevolezza che c’è chi è disposto a comprare l’oggetto rubato. 

È il consolidato rapporto tra la domanda e l’offerta, tipico dell’economia di mercato. Che pone l’antica questione: cos’è il furto se non uno dei modi di ricavare profitto? Perché chi compra una cosa rubata si sente moralmente assolto, tanto da ritenersi molto più furbo di quelli che i pezzi di ricambio-auto li comprano regolarmente? 

Non sarà che è il profitto a fare l’uomo ladro, e che sia l’atavica attrazione per un “buon affare” a rendere un onesto cittadino un banale, bieco, codardo ricettatore di merce rubata? 

Può darsi pure che uno che abbia subìto il furto dell’antenna della sua Smart abbia pensato di risolvere la faccenda facendo a un altro quello che lui era toccato in sorte. Sicché la figura del ladruncolo e del ricettatore si sia incarnata in un’unica persona, autorizzata dal sopruso subìto a farsi giustizia da solo. 

E che di questo gestaccio si senta fiero, pur nella recondita paura di subire di nuovo lo sfregio del furto della cosa rubata. Che forse è la vera punizione: vivere con le antenne perennemente in allarme per paura che qualcuno rubi l’antenna rubata. In una condizione emotiva tipica del Pleistocene, periodo geologico in cui non è raro sentirsi se uno vive a Roma.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: