Categorie
Attualità

Ho perso una penna stilografica.

Mi deve essere caduta da una tasca mentre salivo in auto. Era insieme a una matita, che invece ho ritrovato, perché è caduta all’interno dell’auto.

Spero che chi la trovi, la usi. Il digitale ci sta facendo pendere la manualità nella scrittura.

La cosa migliore da fare e tornare a scrivere a mano. In questo senso, la cosa ancora migliore è usare una penna stilografica.

Ce ne sono a basso costo, chi non vuole sporcarsi con la ricarica d’inchiostro, può usare le cartucce, quelle che si infilano senza perdere una goccia. Perché proprio una stilografica ?

Perché il pennino obbliga a scrivere lentamente. Ti fa comporre le vocali e le consonanti in modo leggibile, quindi ti costringe ad andare piano, a riflettere prima di scrivere.

Il pennino ci ricorda che scriviamo per comunicare con gli altri e gli altri devono essere messi nell’agevole condizione di leggere e capire che cosa vogliamo dire.

La penna stilografica ci spinge a scrivere in corsivo parole che scendono lentamente dalla mente, attraversano il braccio, escono dalle dita che tengono la penna e si riversano sulla pagina bianca.

Le parole diventano frasi che formano quei concetti che la nostra mente ha formulato.

La pagina scritta a mano ti interroga: era proprio questo che volevi dire? Sei sicuro che siano le parole adatte? Ti sei davvero spiegato?

Quando, riletto il testo scritto a mano, lo devi digitare, copiando dal foglio, ecco che di nuovo controlli che quello che hai pensato sia scritto bene, abbia un ritmo che invogli alla lettura.

Lenirebbe il dipiacere di averla persa sapere che almeno chi ha trovato la mia penna stilografica ne voglia fare buon uso.

Share this nice post:
Share this nice post:
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Di Marco Ferri

Marco Ferri è copywriter, autore e saggista, si occupa di comunicazione commerciale, istituzionale e politica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: